VIVETE NELLA GIOIA!

  

SEGUITEMI CON GIOIA!

  

    

2-25 OTTOBRE 2008

      

commento di Pamela Salvatori

     

 

  

 

Messaggio del 2 ottobre 2008 dato dalla Madonna alla veggente di Medjugorje Mirjana Dragicevic -Soldo

�Cari figli! Di nuovo vi invito alla fede. Il mio Cuore materno vuole il vostro cuore aperto per poter dirgli: credi ! Figli miei, nelle prove della vita la fede � l�unica a darvi la forza. Essa vi rinnover� l�anima e vi aprir� le vie della speranza. Io sono con voi. Vi raduno attorno a me, voglio aiutarvi perch� anche voi possiate aiutare il vostro prossimo nella scoperta della fede, unica gioia e felicit� della vita. Vi ringrazio�.

 

Ha benedetto tutti i presenti e tutti gli oggetti sacri e ancora una volta ci ha chiamati a pregare per i sacerdoti in modo particolare in questo tempo.

 

Messaggio del 25 ottobre 2008 dato alla veggente di Medjugorje Marija Pavlovic-Lunetti

 

"Cari figli, vi invito tutti in modo speciale a pregare per le mie intenzioni affinch� attraverso le vostre preghiere si fermi il piano di Satana su questa terra, che � ogni giorno pi� lontana da Dio, e mette se stesso al posto di Dio e distrugge tutto ci� che � bello e buono nell�anima di ognuno di voi. Per questo, figlioli, armatevi con la preghiera e il digiuno affinch� siate consapevoli di quanto Dio vi ama e fate la volont� di Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata"

 

 

Un giorno, un uomo si avvicin� a Ges� e lo supplic� di liberare il figlio posseduto dal demonio. I discepoli del Signore avevano tentano pi� volte di scacciare quel demonio che tormentava il ragazzo, ma invano. Ges�, allora, chiese che gli fosse portato il giovane e non appena gli fu vicino, si rivolse al demonio in tono cos� autorevole e minaccioso che immediatamente quello fugg� via e il ragazzo fu liberato. I discepoli, vista l�efficacia del comando di Ges�, accostatisi a Lui in disparte gli domandarono: �perch� noi non abbiamo potuto scacciarlo?�. Ges� rispose loro: �Per la vostra poca fede. In verit� vi dico, se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a l�, ed esso si sposter�, e niente vi sar� impossibile. Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno� (cfr. Mt 17,14-21).

Allora come oggi, il diavolo, assieme agli angeli ribelli, si adopera instancabilmente per distruggere tutto quello che di bello e di buono vi � nell�anima di ogni uomo. La sua azione � subdola, spesso ben nascosta dietro beni apparenti e illusori, pertanto difficile da individuare senza la grazia della luce soprannaturale che lo Spirito Santo dona ai Suoi fedeli. La Vergine Maria , la Madre di Dio, � colei che l�Altissimo ha prescelto fin dall�eternit� per schiacciare la testa al serpente antico, per sconfiggere il drago dell�Apocalisse, che infuria contro i Suoi amati figli, per strapparli a Lei e farli suoi schiavi (vedi Gn 3,15; Ap 12,17).  Il combattimento contro le forze del male, contro Satana e i suoi alleati, � una realt� che � in atto ogni giorno, che si protrae dalle origini della creazione fino ad oggi, per concludersi nel tempo del Giudizio Finale, quando il Signore verr� nella gloria e con Maria, la Donna vestita di sole, riporter� la vittoria definitiva sul suo avversario. Tuttavia, il Cuore Immacolato della Vergine trionfer� non solo grazie alle Sue efficaci preghiere, ma grazie anche alla fede e alle preghiere dei Suoi devoti, di tutti coloro che avranno risposto generosamente alla chiamata del Signore, compiendo nella loro vita il Suo Volere.

 

Maria, ogni giorno ci sostiene nella lotta, perch� la vittoria definitiva si prepara quotidianamente, vincendo le seduzioni del maligno per impedire ai suoi terribili piani di realizzarsi. Non vi � uomo che non sia tentato ordinariamente dal demonio, ognuno pertanto � chiamato a tenerlo lontano dalla propria vita, a resistere ai suoi attacchi con la pratica delle virt�, dei sacramenti, e con la retta coscienza. Le armi per la vittoria sono alla portata di tutti, ce le consegna Maria stessa : �la preghiera e il digiuno�. Le medesime che Ges� raccomanda ai Suoi discepoli, perch� si accresca la loro fede e possano ottenere da Dio ogni cosa. Certamente Dio potrebbe da solo sconfiggere il male e annientare il demonio, perch� infinitamente inferiore a Lui per potenza, tuttavia Colui che ci ha creato senza di noi, non vuole salvarci se noi non lo desideriamo, nel rispetto di quella libert� che ci ha donato. Cos� Maria viene a domandarci preghiere e penitenze, viene ad esortarci a non abbandonare la via di Dio, perch� sa che chi non � dalla parte di Dio, sta con Satana e consente al male di agire liberamente nella sua vita e nel mondo (vedi Lc 11,23). Attraverso il peccato, lo scandalo, la disobbedienza ogni uomo rinnova l�errore dei progenitori (vedi Gn 3), cedendo alla tentazione di mettere se stesso al posto di Dio, ossia la volont� personale al posto di quella divina. Ma solo Dio, che guarda dall�alto sa di cosa abbiamo veramente bisogno e ci dona tutto il necessario in cambio della nostra fedelt�. La Sua parola � verit�, cos� secondo la promessa di Ges�, a chiunque avr� fede pari a un granello di senapa nulla sar� impossibile, perch� Dio non gli negher� pi� niente. La fede cresce e si rafforza nella preghiera continua, costante e fiduciosa. Con il digiuno, poi, si impara a dominare se stessi, le proprie passioni disordinate, conquistando gradualmente quella libert� interiore che allontana ogni paura, per giungere a desiderare solo quanto � buono e giusto per la salvezza della propria anima, fino a ricercare quell�unico bene che � eterno, cos� fare la Volont� di Dio diviene naturale e persino semplice. Si tratta di un cammino di conversione che Maria ci invita a compiere non solo per la nostra personale felicit�, ma anche per quella di tutti coloro che vengono a contatto con noi, verso i quali abbiamo delle responsabilit�, il dovere morale di dare il buon esempio. 

 

Colui che invoca Maria come guida e modello di virt�, soprattutto come Madre, ottiene una protezione costante e la certezza di progredire velocemente nel cammino della propria realizzazione, ancorato alla preghiera e mediante la potente intercessione della Vergine. Chi si decide per Dio in questo modo diviene luce che illumina le scelte e il cammino degli altri, orientando il prossimo alla fede e alla scoperta del grande amore di Dio che lui stesso sperimenta ogni giorno e in ogni circostanza in cui viene a trovarsi. Cos� chi apre il suo cuore a Dio lo apre al prossimo, non potendo fare a meno di comunicargli la speranza che lo tiene in vita. L�unit�, perduta con la superbia e l�egoismo, viene riconquistata, perdonando le offese ricevute e amando l�altro come se stessi, fino al grado di amore pi� grande: dare la vita per i propri amici (cfr. Gv 15,13), proprio come Ges�. L�imitazione di Cristo, la pratica della carit� verso Dio e il prossimo hanno origine dalla preghiera. Chi prega scopre orizzonti nuovi di gioia e di felicit�, di pace e di concordia, davanti a lui vede aprirsi le vie della speranza, prima nascoste dalle nebbie dell�incredulit� e dell�errore, la sua anima come rinnovata, rinasce a vita nuova e tutto quello che sembrava opprimerlo e soffocarlo, svanisce allo spirare della brezza dello Spirito di Dio, Consolatore e Pacificatore. A quel punto, agire come Ges� ha agito, insegnare ci� che lui ha insegnato diventa facile, perch� coloro che rispettano il comandamento dell�amore si fanno tempio vivente di Dio, in cui Ges� con il Padre e lo Spirito agiscono liberamente (vedi Gv 14,23). La comunione con il Signore, l�unit� e la comunione con i fratelli impediscono al nemico infernale di agire nel mondo, perch� per poter dilagare nel mondo il male deve prima passare attraverso il cuore dell�uomo. Colui che crede nel potere rinnovatore del vero amore si decide per Dio senza rimandare ancora e tenendo per mano Maria corre veloce verso il traguardo della gloria eterna.

 

Proposito: recitare ogni giorno tre Ave Maria secondo le intenzioni della Madonna. Leggere e meditare le prime pagine del libro della Genesi.

    

 

            

    

La gioia del Signore � la nostra forza!